Chi sono

il mio percorso

Creatività e sperimentazione

Valentina Fogliato

Da sempre affascinata dalla creatività che ognuno porta in sé, finalmente ho realizzato un sogno: incontrarmi con altre persone in uno spazio aperto a tutti, che favorisca l’espressione di ognuno. La ceramica è il mezzo che ho scelto per catalizzare le energie creative…

La mia storia…

Architetto, milanese, mi sono occupata a lungo principalmente di progettazione e risparmio energetico, seguendo la mia passione per il verde ho conseguito la specializzazione di progettista di giardini presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Spesso per lavoro ho utilizzato la macchina fotografica, che con i colori e il collage è diventata a poco a poco più che uno strumento di lavoro un mezzo di espressione.

Ho frequentato per alcuni anni  la Scuola di acquerello del Maestro Angelo Gorlini.

Mi sono interessata successivamente alla ceramica, formandomi alla Civica Scuola Faruffini di Sesto San Giovanni (nel 2016/17). Ho approfondito poi diverse tecniche con altri docenti, lavoro che continua ancora oggi con un aggiornamento continuo. Tra i miei punti di riferimento: Elio Cristiani, presso cui ho aggiornato le mie competenze in campo decorativo e per la formazione al tornio (2019/22) e la Scuola Internazionale di Ceramica “La Meridiana” dove ho partecipato al workshop di Rachel Wood (2022). Attualmente tengo corsi di modellazione e decorazione, continuo a sperimentare e studiare, mi affascina in particolare la colorazione con gli ossidi.

Ceramica e fotografia restano le grandi passioni e porto avanti nei due campi le mie personali ricerche; la cifra distintiva dei miei lavori è la contaminazione, l’accostamento tra materiali diversi, il contrasto, la matericità.

Fotografia, ceramica, pittura, le scoperte non finiscono mai…